Legno particolare riciclando carta di giornali

Legno particolare riciclando carta di giornali

Legno particolare riciclando carta di giornali  uno sbocco per il futuro.  Come tutti i rifiuti, la carta pone problemi di smaltimento. La carta è però un materiale riciclabile. Come il vetro, infatti, la carta recuperata può essere trattata e riutilizzata come materia seconda per la produzione di nuova carta.
In Italia carta e cartone rappresentano circa il 30% del totale dei rifiuti e sono una risorsa perchè possono essere utilizzati per produrre carta riciclata. E’ sufficiente recuperare una tonnellata di materiale cellulosico per salvare 3 alberi alti 20 metri, riducendo l’impatto ambientale e risparmiando le fonti di energia.
La carta può essere non solo riciclata, ma anche ampiamente riutilizzata stampando su ambo i lati dei fogli, riutilizzando i sacchetti di carta, donando i libri alle scuole o alle biblioteche.

Legno particolare riciclando carta di giornali

In questo ambito di riciclo, per dare nuova vita a un materiale che altrimenti sarebbe perduto, nasce la notizia di oggi. Mieke Meijer, una designer olandese, ha creato un prodotto industriale, che trasforma la carta di giornali in mobili di design. La designer olandese ha dato vita a dei veri e propri ceppi di legno, realizzati con giornali riciclati. Arrotolandoli tra loro e incollandoli con una colla speciale che consente anche di separare i fogli, nel caso in cui si volesse trasformarli in altro, i giornali riproducono la venatura del legno.

Legno particolare riciclando carta di giornali

Mobili che non hanno nulla da invidiare a quelli prodotti con vero legno. Con un design moderno è accattivante il  Kranthout, potrebbe essere utilizzato in futuro, in maniera concreta e costante. Un nuovo modo di proteggere l’ambiente che ci circonda, impiegando scarti per la produzione di un nuovo materiale.

Fonte (gestione rifiuti) e (greenme.it)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.