Bio-plastica dai rifiuti organici, un altro passo verso il futuro.

Bio-plastica dai rifiuti organici, un altro passo verso il futuro.

Bio-plastica dai rifiuti organici, una bella scoperta di due gemelli californiani. Un passo verso il futuro che potrebbe trovare diversi sviluppi. Il PHA sarebbe prodotto dagli scarti di rifiuti alimentari, da carta e cartone e potrebbe essere utilizzato nella produzione dei contenitori per alimenti e non solo.

La sua formulazione potrebbe, di fatti, trovare infinite possibilità d’utilizzo, e porre una soluzione per l’inquinamento da plastica che affligge mari e ambiente.

La natura di questa bio-plastica, realizzerebbe, se dovesse finire in mare, un nuovo nutrimento per i pesci e non sarebbe una minaccia.

Bio-plastica dai rifiuti organici, un altro passo verso il futuro.

La trasformazione dei rifiuti in bio-plastica sarebbe da attribuire a dei batteri. Da qui un ulteriore lavorazione in resina fino al suo utilizzo. I due fratelli californiani hanno avviato una società Full Cycle Bioplastics per la produzione della bio-plastica dai rifiuti organici.

La PHA commercialmente disponibile è attualmente ottenuta da mangimi a base di colture, come lo zucchero alimentare o l’olio di semi. Il processo non è basato su OGM e fin dall’inizio rispetta l’ambiente, utilizzando come materia prima i rifiuti alimentari. Può anche utilizzare i prodotti PHA stessi a fine vita come materiale di base per la produzione di PHA vergine, un vero sistema a circuito chiuso” spiegano i fratelli Anderson.

Non è senza dubbio la prima scoperta di materiali biodegradabili, ma la sua derivazione dai rifiuti organici, pone questa scoperta su di un piedistallo, perché potrebbe essere una risposta concreta, al riciclo creativo e intelligente, di materiale di scarto.

Bio-plastica dai rifiuti organici, un altro passo verso il futuro.

Sarebbe un buon punto di partenza e un’ ottima base su cui lavorare per un futuro migliore dell’ambiente in particolare ma dell’uomo nel suo complesso.

Fonte (www.greenme.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.