Il bicchiere Hi-Tech che trasforma il bere in un viaggio

Il bicchiere Hi-Tech che trasforma il bere in un viaggio sensoriale

Il bicchiere Hi-tech che trasforma il bere in un viaggio sensoriale, un nuovo progetto che potrebbe trasformare il mondo dei cocktail. Il ” Vocktail” (Virtual Cocktail, cocktail virtuali) permetterebbe di trasformare acqua e, in generale, qualsiasi liquido in un’esperienza sensoriale unica e sempre differente. In che modo? Grazie la stimolazione sensoriale. Questo innovativo bicchiere è realizzato in modo tale da “ingannare” vista, olfatto e gusto, facendovi credere di bere qualcosa di completamente diverso da quello che, in realtà, è contenuto in esso.

Il bicchiere Hi-Tech che trasforma il bere in un viaggio sensoriale

Il Vocktail è dotato di led che cambiano il colore della bevanda, elettrodi che stimolano la lingua e le papille gustative in modo tale da far  apparire il liquido salato, dolce, aspro, e tre piccole pompe che distribuiscono aromi per l’olfatto. Il bicchiere Vocktail è stato sviluppato da Nimesha Ranasinghe, ricercatore presso la National University di Singapore, ed è stato recentemente presentato alla Conferenza multimediale di Association for Computing Machinery, a Mountain View, in California.

Il bicchiere Hi-tech che trasforma il bere in un viaggio sensoriale

Immaginate che la prossima volta che ordinate un cocktail possiate personalizzare il suo sapore usando un’applicazuione, o provare sapori completamente nuovi: ad esempio, ordinate un mojito, ma lo volete provare con un pizzico di cioccolato o fragola”, ha detto Ranasinghe. “Anche se lo chiamiamo Cocktail Virtuale, non è solo un cocktail virtuale, si tratta principalmente di accrescere l’esperienza del bere un cocktail. Finora, dalle nostre dimostrazioni, la gente lo ha apprezzato principalmente per la presenza di sensazioni olfattive. Inoltre, sembra che avere la sensazione dell’odore combini i diversi canali sensoriali – odore, sapore, colore e altri fattori – per creare un’esperienza di sapore fluida. L’aggiunta di odori aiuta i consumatori ad esplorare i sapori e a creare sperimentalmente nuovi cocktail”.

Fonte(notiziedelmondo.info)

 

9 Risposte a “Il bicchiere Hi-Tech che trasforma il bere in un viaggio”

  1. Beh se non fa male alla salute, trovo che sia semplicemente geniale: bevi acqua minerale e ti senti ciucca come se fosse brandy 😀

  2. molto interessante questo prodotto, ma come gli vengono in mente certe idee e poi le realizzano! è molto simpatico questo bicchiere! 😀

  3. Quando passo a leggere le notizie dal tuo blog rimango sempre a bocca aperta e mi faccio poi mille domande su come reagirei io a determinate novità! Questa sembra interessante…anche se è una realtà alterata mi piacerebbe provare!

  4. Lo trovo interessante per sperimentare sapori nuovi senza necessariamente acquistare davvero un cocktail o un liquore quando non si è certi del suo gusto

  5. Un bell’oggetto da vedere e da avere per gli appassionati, ma onestamente preferisco bere in maniera “tradizionale” con i 5 sensi stimolati da sensazioni reali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.