Inventate piante luminose per ridurre le emissioni

Inventate piante luminose per ridurre le emissioni

Inventate piante luminose per ridurre le emissioni. Quando ho letto il titolo della notizia, non avevo ben inteso il senso di questa ricerca. Credevo di vivere un film d’animazione molto bello (Lorax). In questa pellicola, era stata creata una città “perfetta”, una sorta di isola felice e appagata. O almeno nelle sembianze, dove tutto scorreva liscio. In questo posto “idilliaco”  non esistevano alberi veri ma “surrogati” con batterie che offrivano luce e divertimento, ma non la cosa principale: ossia l’ossigeno. L’aria dovevano comprarla tramite il magnate e il “boss” della città.

Inventate piante luminose per ridurre le emissioni

In questo caso, però, dietro la modifica genetica delle piante ci sarebbe un’ importante finalità. Ridurre le emissioni di C02 a favore dell’ambiente e della nostre tasche.  Al momento i ricercatori del MIT hanno dato vita a piante che brillano nell’oscurità. Nelle “Plant Nanobionics”, gli ingegneri hanno incorporato nanoparticelle nelle foglie, permettendo alle piante di emanare un bagliore fioco per tre ore e mezza.

Inventate piante luminose per ridurre le emissioni

L’idea è quella di realizzare una pianta che funzioni come una lampada da scrivania – una lampada che non devi collegare. La luce è in definitiva alimentata dal metabolismo energetico della pianta stessa”, ha dichiarato Michael Strano, professore di ingegneria chimica presso il MIT e autore di uno studio recentemente pubblicato su impianto nanobionico.

Le piante possono auto-ripararsi, hanno la loro energia e sono già adattate all’ambiente esterno”, ha spiegato Strano . “Pensiamo che questa sia un’idea per cui i tempi sono maturi. È un problema perfetto per i nanobionici delle piante”.

Inventate piante luminose per ridurre le emissioni

Partendo dalla luciferasi che trasforma la molecola in luce, gli scienziati hanno supportato questo processo. Nei primi test le piante emettevano una luce che durava quarantacinque minuti ora si è giunto a tre ore e mezza e si prevede in futuro un estensione maggiore sia della durata che della  potenza.

Fonte ( notiziedelmondo.info)

7 Risposte a “Inventate piante luminose per ridurre le emissioni”

  1. davvero interessante questo sistema naturale per ridurre l’inquinamento penso anche io a tanti libri che ho letto futuristici.. a cui ci stiamo avvicinando sempre di più

  2. che bellissima scoperta, io non sapevo dell’esistenza di queste piante luminose, bellissimo!
    Da te scopro sempre cose nuove, Grazie!

  3. Se non è dannoso per le piante è sicuramente geniale questo metodo di fare luce..decorative ed economiche le nostre piante!

  4. Un’ invenzione davvero unica e straordinaria, mi piacerebbe vederle dal vivo poi la trovo davvero super come idea per inquinare meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.