E’vero: il naso cambia quando si mente ma…

E’ vero: il naso cambia quando si mente ma…

E’vero: il naso cambia quando si mente ma… non come ci aspetteremo. Probabilmente anche i  muri conoscono l’aneddoto legato alla favola di Pinocchio. Il  famoso burattino di legno non poteva mentire, perché materialmente il suo naso cresceva a dismisura. Anzi più erano grosse le bugie raccontate, tanto più appariva chilometrico il naso.

E’ vero: il naso cambia quando si mente ma…

Ebbene una ricerca condotta da ricercatori spagnoli dell’università di Granada hanno scoperto che  ciò che sembrava “un’ invenzione letteraria”, in realtà è scientificamente provato.Emilio Gómez Milán e il suo team hanno dato via ad un test con l’uso della termografia.

E’ vero: il naso cambia quando si mente ma…

Con questa particolare misurazione termica gli scienziati hanno visto che mentire comporta dei cambiamenti di temperatura. In particolare la fronte si riscalda e la punta del naso si raffredda. Questo calo di temperatura genera in qualche maniera  una riduzione della superficie nasale.  Un cambiamento quasi impercettibile ad occhio nudo.

E’ vero: il naso cambia quando si mente ma…

I ricercatori hanno spiegato che per mentire, dobbiamo pensare e di conseguenza la fronte si riscalda ma al tempo stesso, mentire comporta uno stato di ansia da qui, la diminuzione della temperatura del naso. Lo studio è stato condotto su un gruppo di sessanta studenti che hanno dovuto inventare bugie a telefono con i propri cari. La ricerca porta notevoli conseguenze.

E’ vero: il naso cambia quando si mente ma…

I ricercatori spagnoli hanno registrato questo metodo con grande efficacia e potrebbe, in un prossimo futuro sostituire o integrare metodi quali il poligrafo. Di fatti  questo studio si è dimostrato del 10% più affidabile e meno soggetto ad errori. Che dire “l’effetto Pinocchio inverso” potrebbe regolare molte controversie.

 

Fonte( notizie.delmondo.info)

Foto presa da web.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.