Curiosità pericolosa sul lunedì …

Il infartolunedì come ben sappiamo tutti è sempre ostico e faticoso.

Si riprendono i ritmi frenetici della  settimana e lo stress si sostituisce alla pace e  al relax del fine settimana.

La sveglia risuona, il traffico, la fretta poi si ci mette il capo che  ci riempie di incarichi e la luce del week end diventa lontana e sembra irraggiungibile.

A tutto questo si aggiunge un’altra informazione che rende questo giorno della settimana fatidico… una curiosità che fa riflettere.

Vi state chiedendo quale?

Ebbene l’infarto.

E’ stato dimostrato che l’infarto e le malattie cardiovascolari siano più frequenti di prima mattina e in special modo di lunedì.

Secondo studi recenti, infatti  non sarebbero le ore serali le più critiche ma le prime ore del mattino (all’incirca dalle sei alle 12)durante le quali, il nostro corpo sarebbe sottoposto ad un rischio più grave e più alto.

Il lunedì è infatti il giorno peggiore, in special modo in inverno: la probabilità di un infarto all’inizio della settimana è di circa il 13 per cento più alta rispetto agli altri giorni della settimana, e di nuovo gli infarti del lunedì sono spesso più gravi.

Ovviamente tutto questo deve essere messo in relazioni con fattori di rischio come il fumo, ipertensione, colesterolo alto e sovrappeso.

Un buon motivo per guardare al lunedì con nuovi occhi e più calma non credete?

 

 

 

 

9 Risposte a “Curiosità pericolosa sul lunedì …”

  1. A me non è mai pesato il lunedì, anzi i primi giorni della settimana mi sento energica e con tanta voglia di fare.. infatti mi sono sempre domandata com’è che tutti odiano il lunedì! Io odio il giovedì.. è il giorno in cui inizio ad accorciare il fiato. 🙂

  2. A me non pesa spesso il lunedì dipende anche dagli impegni e stati d’animo, ma ad esempio stamattina non avevo alcuna voglia avrei certo preferito rimanere a casa.

  3. ahh beh d’ora in poi io il lunedi rimango a dormire finchè non diventa martedi…se rischio l’infarto…chi me lo fa fare ad alzarmi? a parte gli scherzi è davvero possibile si tutto ciò visto la vita frenetica che oramai facciamo.

  4. caspita questa proprio non la sapevo…certo il lunedì è un giorno tragico per tutti dopo il riposo del weekend ma nelle ore mattutine non avrei mai detto! mio zio è mancato due anni fa per infarto fulminante ma è successo di sera

  5. Una novità per me! Non sapevo proprio che il lunedì e in generale la mattina fossero momenti di rischio per l’infarto. Certamente una notizia che mi farà vivere con più calma, soprattutto per i ritmi super frenetici che caratterizzano le mie giornate! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.