Curiose innovazioni: la plastica che …

plastica che si riparaSappiamo benissimo quanto siamo attenti al progresso e alla tecnologie e quanto le nuove scoperte ci semplifichino la vita o la complichino a volte.

Quante volte scorgendo un graffio sul vostro i-phone o sull’ i-pad avrete versato lacrime amare e quante volte avreste preferito ferirvi voi stessi piuttosto che vedere rovinati questi nostri tecnologici alleati?

Beh dall’America è stato trovata una soluzione.

Scienziati stanno lavorano  per creare una plastica particolare.

Diversa ed unica perchè  simile e progettata sulla base della rigenerazione.

Sì, una plastica con molecole simili a quelle della nostra pelle che sarebbe in grado di sanguinare e di auto ripararsi semplicemente con l’esposizione al sole.

Una scoperta davvero sensazionale che potrebbe essere riversa in pò in tutti i campi, dall’ospedaliero al settore automobilistico, all’arredamento e alle protesi insomma vastissima sarebbe la sua applicazione.

Il nuovo materiale sarebbe formato da piccoli legami molecolari detti “ponti” che legano le catene di polimeri che la compongono. Quando la plastica si lesiona, i ponti si rompono e cambiano non solo forma, ma anche colore, indicando con una macchia rossa la zona danneggiata.

A quel punto basta esporre l’oggetto alla luce, naturale o artificiale, perché il pH e la temperatura si modifichino, innestando il processo di autoriparazione del ponte.

Un processo che non si limita nel tempo ma che può verificarsi all’infinito.

Che ve ne pare ?

Io ne sarei entusiasta.

 

8 Risposte a “Curiose innovazioni: la plastica che …”

  1. L’ho sempre detto che gli americano stanno un passo avanti a noi..sarebbe davvero fantastico e anch’io come te ne sarei davevro entusiasta…hanno già inziato a lavorarci?????

  2. Un’invenzione che sa dell’incredibile, beh! anch’io sarei ben contenta di poter utilizzare questo materiale…. fantastico 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.