Curare la calvizia con le patatine?

Curare la calvizia con le patatine?

Curare la calvizia con le patatine? Una domanda strana, che merita una precisazione, ppure dalle patatine partiremo per questa innovazione curiosa. Una particolare sostanza chimica usata da un noto brand di ristorazione potrebbe aver trovato la soluzione ai problemi di calvizie di milioni di persone.

Curare la calvizia con le patatine?

La notizia è stata pubblicata su Biomaterials  e ha fatto in poco tempo il giro del mondo finendo su tutte le testate giornalistiche offline e online. Una notizia bomba che potrebbe cambiare il modo di approcciarsi ai problemi generati dalla caduta di capelli di uomini e donne.

Curare la calvizia con le patatine?

Un gruppo di ricercatori giapponesi è riuscito a far crescere, sui topi, capelli, grazie al “dimetilpolisilossano”, un additivo anti-schiumogeno usato nell’industria alimentare.(Adoperato da una nota  catena di fast food per evitare la formazione di bolle e di schizzi nell’olio usato per friggere.) Questa particolare sostanza ha il pregio di generare le cellule da cui i peli hanno origine, moltiplicando la crescita in maniera esponenziale.

Il segreto per la produzione in massa di HFG è stato la scelta del materiale di substrato per i recipienti di coltura», spiega Junji Fukuda, tra gli autori dello studio. «Abbiamo usato dimetilpolisilossano permeabile all’ossigeno e ha funzionato molto bene, speriamo che la tecnica possa migliorare la terapia generativa di capelli umani, per trattare condizioni come l’alopecia», conclude il ricercatore che avverte, tuttavia, che per i primi test sull’uomo ci vorranno almeno altri cinque anni.

Curare la calvizia con le patatine?

Di fatti non servirà abbuffarsi di patatine per combattere questo annoso problema ma la scoperta ha in sé grandi potenzialità: gli scienziati della Yokohama National University hanno raggiunto traguardo che potrebbe  fornire una soluzione definitiva alla lotta alla calvizia.

Fonte( www.focus.it)

 Foto tratta dal web

10 Risposte a “Curare la calvizia con le patatine?”

  1. una notizia secondo me da prendere con le molle dato le bufale che circolano in rete…sono anni che si cerca una soluzione a questo problema di origine genetica/ereditaria…

  2. una notizia davvero curiosa, anche se con tutte le cose che si sentono in giro e poi smentite non c’è molto da fidarsi….

  3. Io a causa dei miei problemi di salute ho i capelli molto deboli , se questa notizia fosse confermata ne sarei davvero felice . La scoperta ha in sé grandi potenzialità, attendo di conoscere i futuri sviluppi . Un saluto, Daniela.

  4. mmmm in effetti sembra troppo semplice così… penso sia da provare ma….restando con i piedi per terra… la vedo di difficile riuscita.

  5. Se così fosse sarebbe un ottimo traguardo per chi soffre di questo problema ..peccato dover aspettare 5 anni prima di un riscontro oggettivo

  6. Sinceramente non so se possa essere vera questa notizia…. Sarebbe bello però per chi ne avrebbe bisogno…. Gli uomini calvi però hanno il loro fascino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.