Come ti recupero l’azienda: riciclo creativo per …

trasformersStiamo attraversando un periodo lavorativo davvero difficile e complicato.

Le tasse sono elevatissime, il volume di vendite si è notevolmente indebolito e si fanno i salti mortali per stare a galla.

Molte aziende sono costrette a riduzioni di personale e di sedi e molte altre chiudono serrande e saracinesche perchè non riescono ad andare avanti.

Non sto a farvi l’elenco di disoccupati giovani e meno e di tutto il correlato che pesa sulla società odierna, sarebbe superfluo.

Eppure nel mare di problematiche del mondo del lavoro un pizzico di creatività e inventiva può salvare pelle e posti di lavoro.

Ingegnarsi e trovare valide soluzioni e alternative per un riciclo creativo può essere la chiave di svolta.

Come questo caso di cui sto per parlarvi.

Una discarica in Cina precisamente nel Jinan aveva problemi ad andare avanti e gli operai cosa si sono inventati?

Hanno creato con il materiale a loro disposizione una copia fedele e a grandezza originale, di Optimus Prime( uno dei più importanti e conosciuti  personaggi di Transformers )

La bellezza e l’ingegno usate per questa riciclo creativo ha dato vita ad un effetto a catena portando sia molti visitatori, sia la costruzione e la vendita di altri robot simili e no, alla serie.

In totale e finora sarebbero stati creati circa 40 altri ” Transformers” originali e unici ognuno con proprie caratteristiche e potenzialità.

In pratica hanno creato un piccolo museo a cielo aperto, apprezzato e visitato da tantissime persone.

Tutto questo ha risollevato animi e posto di lavoro dando nuova linfa e partecipazione.

Ogni robot realizzato dai lavoratori è in vendita e può essere acquistato per il valore di 14.ooo dollari.

Una cifra irrisoria per l’originalità e l’imponenza degli artefatti.

Devo dire che quest’idea mi colpisce molto e credo possa essere un incentivo e un monito per il futuro.

Che ne dite?

Cosa ne pensate e soprattutto acquistereste il vostro “Transformer” personalizzato?

 

12 Risposte a “Come ti recupero l’azienda: riciclo creativo per …”

  1. E’ vero quando ci sono difficoltà economiche il più delle volte si trova la via giusta usando fantasia ed originalità ma secondo me si dovrebbe anche ritornare a scoprire i lavori di un tempo. I lavori manuali dell’artigiano che pian piano stiamo dimenticando e che invece ora più che mai potrebbero essere lo spunto per andare avanti ed imparare!!!

  2. Ho sempre pensato che ingegno e creatività possano fare miracoli, infatti in Italia sono sempre state le piccole aziende a tenere alta l’economia.

  3. Proprio vero: mai perdersi d’animo ed ecco che una geniale intuizione diventa da passione ad opportunità! Se dovessi transitare in zona non perderò l’opportunità di visitare questo insolito museo a mia volta!

  4. le tue notizie hanno sempre dell’incredibile! certo che la fantasia e l’ingegno non mancano all’essere umano ma personalmente non utilizzerei mai un robot!

  5. Che curiosa segnalazione e che bello che in questo periodo la gente aguzzi l’ingegno e pensi a creare anche cose utili grazie al reciclo creativo

  6. Non amo particolarmente questi trasformers, ma apprezzo tantissimo la genialità, la creatività e l’ingegno operoso di questi operai che hanno saputo creare forme d’arte moderne.

  7. sono sempre a favore della tecnologia e delle innovazioni ma forse qui non riuscirei ad apprezzarne molto le potenzialità…mi fa paura!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.