Un modo di proteggere le api: l’alveare hi-tech

un-modo-di-proteggere-le-apiElaborato da un gruppo di italiani un modo di proteggere le api: l’alveare hi-tech. Un sistema tutto ecologico per curare anche da lontano le api.

Negli ultimi tempi diverse ricerche hanno avvalorato la tesi che le api siano a rischio d’estinzione.

In America è stato creato l’Endangered Species Act per proteggere sette specie dell’ Hawaii che stanno scomparendo dalla ecosistema.

Secondo l’Environmental Protection Agency uno dei maggiori pericoli per le api è dato dall’insetticida imidacloprid, molto usato in agricoltura e considerato una minaccia per gli insetti “impollinatori”.

Per questi motivi si stanno valutando diverse soluzioni ecologiche per proteggere le api.

E se la tecnologia può fungere d’aiuto ben venga!

Un progetto realizzato da giovani italiani si propone proprio questo: proteggere le api e il loro habitat.

Niccolò Calandri, Riccardo Balzaretti ed Elia Nipoti  hanno ideato un nuovo modo di proteggere le api: l’alveare hi-tech.

Attraverso l’utilizzo di un dispositivo elettronico che avrà queste funzioni:

“Il dispositivo permetterà di interpretare i bisogni delle api,ascoltando suoni, odori, temperatura, umidità dell’alveare hi-tech, già ribattezzato Hive-Tech che sarà in grado di salvaguardare le api da un ambiente sempre più ostile”, spiega a greenMe.it  Niccolò Calandri.

 

 

Spiega ancora il giovane Niccolò:

“Le api sono fulcro e motore, sentinelle della biodiversità, nonché operose amiche dell’uomo grazie alla loro instancabile produzione. Avendo da sempre una passione viscerale per la natura che mi circonda, ritornando in Italia ho deciso di salvare le api!”

Insieme ad altri due ricercatori hanno dato vita ad un rimedio 4.0: un monitoraggio elettronico da applicare ad ogni alveare.

Questo dispositivo rileva tutte le informazioni utili per la vivibilità delle api. Chiunque può apprendere questi dati (apicultori, ricercatori) e agire di conseguenza.

Un modo di proteggere le api: l’alveare hi-tech, che  sarà auto- sostenibile perché utilizza l’energia solare e si auto alimenta.

Tutti potranno tutelare le arnie e salvaguardare le api aiutando ad istallare i nuovi sistemi 3 Bee.

I tre giovani hanno lanciato una campagna “Adotta un alveare hi-tech per sensibilizzare il problema e espandere la soluzione.

Una bellissima soluzione che ne dite?

Facciamo in modo che prenda piede 😉

Fonte (www.grenme.it)

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.