E’ vero che il naso continua a crescere per tutta la vita?

nasoIl corpo umano è una meravigliosa macchina, di cui non si finiscono mai di scoprire funzionalità e potenzialità.

Nonostante scoperte e macchinari sempre più innovativi e tecnologici tante sono le cose che ignoriamo riguardo questo argomento.

Eppure a volte vengono fornite informazioni non sempre precise o meglio non sempre attendibili riferite a comportamenti ed organi.

Alzi la mano chi non ha sentito dire che siamo eterni Pinocchi e che il naso cresce in maniera esponenziale per tutto il resto della vita.

In realtà questo non è vero.

Il naso di ogni individuo è formato da un’impalcatura di ossa e cartilagini che si sviluppa durante la crescita.

Quando siamo piccoli il nostro naso è più piccolo e le narici tendono ad essere  orizzontali. Col trascorrere degli anni avvengono dei cambiamenti dovuti alle nostre impostazioni genetiche e al corredo familiare.

In realtà il naso cresce fino all’età di 18/ 20 anni.

Successivamente e con l’avanzare dell’età ( specie in quella senile) il naso sembra allungato e cresciuto ma tutto questo dipende dall’abbassamento della punta del naso e dal fatto che con gli anni si abbia una riduzione del grasso dalle guance.

Per cui non è vero che il naso continua ad allungarsi durante il trascorrere della vita.

Lo sapevate o siete caduti anche voi vittime di questa diceria?

 

 

16 Risposte a “E’ vero che il naso continua a crescere per tutta la vita?”

  1. Ma davvero??? non lo sapevo, però noto che il naso di mia mamma e cambiato molto, prima era piu fine, e poco a patata, ora e molto a patata e piu grosso..

  2. non avevo mai fatto caso ai cambiamenti che il naso ha nel corso degli anni, e non sapevo crescesse fino a 20 anni. Complimenti per queste pagine ricche di interessanti informazioni e curiosità

  3. Oddio grazie!! Mi rincuori! Ho sempre saputo questa cosa di naso e orecchie che continuano a crescere ininterrottamente per tutta la vita e poiché ho già un bel patacozzo di naso, mi tormentavo all’idea di ritrovarmi con un nasone di qui a qualche anno. Sfatata un’antipatica diceria.. bene! 🙂

  4. certo che lo sapevo che il naso cresce fino ad una certa età, ma non sapevo esattamente fino ai 20 anni^^ per fortuna il mio è rimasto caruccio piccino^^ e mi piace! una delle poche cose che adoro di me stessa.

  5. per fortuna che smette di crescere…altrimenti saremmo delle piccole donne tutto naso e brufoli ehehehe^_^ sul naso gigante…che orrore!

  6. Meno male che il mio naso è caruccio e dalla forma armoniosa e meno male che si ferma a 20 anni se non dovevamo star pure a preoccuparci.

  7. Proprio qualche giorno fa mi sono chiesta se il mio naso fosse cresciuto o meno. Mi hanno messo questo pallino i miei amici, ma poi anch’io ho iniziato a vederlo più grande!! Pensa che sono addirittura andata a guardarmi vecchie foto. Mi stanno tormentando con questa storia. Condivido il tuo articolo li taggo, vediamo che dicono! 🙂

  8. all’inizio sono stata presa dal panico.se il mio naso continuasse a crescere pinocchio mi farebbe un baffo 🙂 di certo siamo stati creati davvero i maniera eccelsa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.